La nostra storia

La ASD OLYMPIASPORT è stata costituita nel febbraio 2012 con l’obiettivo di promuovere attraverso la scuola e gli enti privati, attività di educazione psicomotoria e corsi di avviamento alla pratica sportiva per i bambini di età compresa tra i 2 e i 10 anni.

I progetti di educazione psicomotoria sono attivi dal settembre 2012 e attualmente coinvolgono circa venti istituti suddivisi tra scuole dell’infanzia e primarie e circa 3.500 bambini. Nei nostri progetti il movimento viene considerato al pari degli altri linguaggi, totalmente integrato nel processo di maturazione dell’autonomia personale e considera come obiettivo principale da perseguire la crescita “globale” dell’individuo. I nostri programmi si prendono cura di tre aspetti fondamentali della crescita: l’aspetto morfologico-funzionale, quello relazionale, quello cognitivo e si differenziano a seconda delle fasce d’età.

Anche i progetti sportivi hanno preso vita nel settembre 2012 e hanno riscontrato da subito un’ottima risposta da parte delle famiglie e dai bambini che hanno compreso immdiatamente l’obiettivo socio-educativo accompagnato ai valori dello sport. Si è formata così una scuola di calcio a 5 non agonistica che permette a chiunque ne abbia il desiderio, di partecipare ad allenamenti e tornei con il solo scopo di imparare il gioco del calcio divertendosi senza pressioni.

Nel contesto associativo è stato inoltre molto importante creare una relazione positiva con i servizi sociali e le cooperative delle varie circoscrizioni per permettere l’accesso ai nostri corsi ai bambini in difficoltà, a titolo gratuito. Attualmente la nostra scuola calcio svolge la propria attività in due centri sportivi della città di Torino (C.S. Lingotto in via Ventimiglia 195/a e Sporting Dora in Corso Umbria 83) e annovera circa 300 iscritti.

Share: